Fascicolo tecnico ATEX

Fascicolo tecnico ATEX

Le linee guida per la preparazione del file tecnico del prodotto per la certificazione ATEX secondo le direttive ATEX e i requisiti IECEx



Giunti antideflagranti rilevanti per custodie Exd

Giunti antideflagranti rilevanti per custodie Exd

I giunti antideflagranti sono uno degli aspetti essenziali della protezione fornita dalle custodie antideflagranti con protezione Exd. Per questo motivo, comprendere le prestazioni dei giunti antideflagranti è un prerequisito per la progettazione e la produzione conformi e la corretta esecuzione dei test antideflagranti, nonché per il corretto utilizzo e manutenzione di tutte le apparecchiature elettriche con protezione Exd.





Certificato ATEX per Ex d

Certificato ATEX per Ex d

La resistenza alle esplosioni è garantita nei dispositivi e attrezzature antideflagranti con protezione di tipo "d", attraverso la protezione fisica di custodia, unicamente in atmosfere gassose a rischio di esplosione. Esistono diversi modi per realizzare caratteristiche antideflagranti per la protezione Ex d, tutti conformi alle specifiche tecniche indicate in EN 60079-1. La protezione antideflagrante Ex d comprende tre livelli: db, da e dc. Le marcature incluse nei certificati ATEX per Ex d presentano due strutture differenti, per attrezzature e componenti. Ecco alcuni esempi rilevanti di prodotti antideflagranti con protezione Ex d.