Adattamento dell'informativa della Commissione Europea sui certificati CE non regolamentati
Editore
Commissione Europea - DG Mercato Interno, Industria, Imprenditoria e PMI - Edilizia, Macchinari e Vigilanza del Mercato - Unità H4 Vigilanza del Mercato
Scopo dell'adattamento
chiarire che il marchio CE NON deve essere presente su alcun certificato di valutazione della conformità, poiché il produttore è responsabile dell'apposizione del marchio CE sul prodotto quando questo è conforme a tutta la legislazione applicabile a tale prodotto.
Oggetto dell'adattamento
-
L'uso del marchio CE sui "certificati CE e ATEX notificati e validi" rilasciati da organismi notificati dell'UE è stato eliminato dalla descrizione delle condizioni e delle limitazioni per il "rilascio di certificati volontari o non regolamentati".
-
che riportano il marchio CE per i certificati volontari.
Data dell'annuncio: 17 novembre 2025
Descrizione della principale clausola di esclusione di responsabilità sui certificati CE non regolamentati, inclusi i punti adattati (barrato in rosso)
Avvertenza sui certificati non regolamentati
I certificati non regolamentati, spesso denominati "certificati volontari" oltre ad altri nomi, vengono spesso rilasciati per alcuni prodotti coperti dalla normativa di armonizzazione UE da organismi di certificazione che non agiscono in qualità di organismi notificati ai sensi del diritto dell'UE. Queste pratiche sono fuorvianti, poiché solo gli organismi notificati possono rilasciare certificati di conformità per prodotti armonizzati e solo nel settore per il quale sono notificati. Ad esempio, se un organismo è notificato per il rilascio di certificati per macchinari, non dovrebbe rilasciare certificati (volontari o di altro tipo) per prodotti diversi dai macchinari (come i dispositivi di protezione individuale, come le mascherine).
Si prega di notare che, ai sensi del diritto dell'UE, i certificati volontari o aggiuntivi non sono un mezzo riconosciuto per dimostrare la conformità. Di conseguenza, non hanno alcun valore in caso di controlli da parte delle autorità di vigilanza del mercato o delle dogane. Tuttavia, esiste un'eccezione nei casi in cui la certificazione volontaria è prevista da una legislazione specifica. In tali casi, sebbene il certificato non sia obbligatorio, deve rispettare requisiti espliciti se si sceglie di ottenerlo.
I certificati volontari possono dare l'impressione che il prodotto sia conforme alla normativa di armonizzazione UE applicabile, sebbene tali certificati non siano rilasciati da un organismo autorizzato.
I certificati volontari non devono essere confusi con la certificazione di valutazione della conformità di terze parti da parte di organismi notificati nell'ambito di competenza per cui sono notificati, a causa dell'uso di termini quali "certificazione" o "terza parte indipendente" o della presenza della marcatura CE sul certificato.
La marcatura CE può essere apposta solo dopo aver testato il prodotto ed eseguito la procedura di valutazione della conformità prescritta dalla normativa di armonizzazione UE applicabile. Non è accettabile che i certificati volontari rechino la marcatura CE.
Riferimenti di adattamento
1. Articolo 30 del Regolamento UE 765/2008
2. Domanda 41.13 (Uso del marchio CE) nelle FAQ sul sito web dell'Accreditamento Europeo (EA) di marzo 2021;
Breve risposta:
-
Si conferma che il marchio CE deve essere utilizzato solo dal fabbricante e solo sui prodotti a cui si riferisce. Ciò significa che:
-
Il marchio CE non deve essere utilizzato sui certificati rilasciati dagli Organismi di Accreditamento e di Certificazione (CAB);
-
Qualora si riscontri che gli Organismi di Accreditamento e di Certificazione (CAB) non siano conformi a quanto sopra, gli Organismi Nazionali di Accreditamento devono garantire il ripristino della conformità all'Articolo 30, ad esempio segnalando una non conformità per tale questione.
-
Si richiede l'attenzione degli organismi nazionali di accreditamento su questo argomento.
Conclusione pratica
-
Cos'è la marcatura CE?
-
Non è un logo pubblicitario;
-
Non è un marchio di certificazione;
-
È un simbolo per la dichiarazione di conformità del prodotto.
-
-
Dove può essere apposta la marcatura CE?
-
Sul prodotto stesso,
-
sull'etichetta del prodotto;
-
e sull'imballaggio del prodotto.
-
-
Dove non può essere apposta la marcatura CE?
-
Sul certificato di prodotto, perché:
-
Viola l'articolo 30 del Regolamento UE 765/2008;
-
Comporta la segnalazione di non conformità ai requisiti della clausola 4.1.3.1 della norma ISI/IEC 17065
-
Induce in errore le parti interessate al prodotto.
-
-
Sul DOC del prodotto
-
Sulle relazioni di prova o di valutazione della conformità del prodotto
-
Sul materiale di marketing del prodotto
-
-
Chi è responsabile dell'apposizione sul prodotto?
-
Solo il produttore (non l'organismo notificato)
-
-
Chi è responsabile dell'apposizione della marcatura CE insieme al numero di NB?
-
Solo il produttore (non l'organismo notificato)
-