utilizzare custodie con codici IP più elevati in ambienti che richiedono codici IP più bassi


Possibilità di utilizzare contenitori con codici IP più elevati in ambienti che richiedono codici IP più bassi.

Possibilità di utilizzare involucri con gradi IP più elevati in ambienti che richiedono gradi IP più bassi

Domanda: la protezione antintrusione negli involucri con gradi IP più elevati consente sempre l'utilizzo in ambienti che richiedono gradi IP più bassi?

Risposta breve: No, IPX7 NON COPRE IPX6. Secondo la norma IEC 60529-Edizione 2.2 per il secondo grado (protezione contro l'ingresso di acqua), la conformità del prodotto a tutti i gradi inferiori è valida solo fino a IPX6.


Risposta dettagliata

Molti produttori o persino utenti ritengono che un involucro con grado di protezione IPX7 sia sufficiente per renderlo idoneo all'uso in ambienti che richiedono un grado di protezione IPX6 o inferiore.

Affermano che, poiché IPX7 (o X8) è un codice più ampio, copre anche i codici inferiori come IPX6 (o X5).

Tuttavia, secondo la norma IEC 60529-Edizione 2.2 per il secondo codice (protezione contro l'ingresso di acqua), la conformità del prodotto a tutti i codici inferiori è valida solo fino a IPX6.


Riferimento: IEC 60529 Edizione 2.2 - clausola 6

"Fino al secondo numero caratteristico 6 incluso, la designazione implica la conformità anche ai requisiti di tutti i numeri caratteristici inferiori. Tuttavia, le prove che stabiliscono la conformità a uno qualsiasi dei gradi di protezione inferiori non devono essere necessariamente eseguite, a condizione che tali prove siano ovviamente soddisfatte se applicate."


Conclusione: pertanto, le apparecchiature testate e approvate solo secondo IPX7 (X8 e X9) non sono adatte ad ambienti che richiedono IPX6 e inferiori.


In pratica:

  • È importante notare che il grado di protezione IP deve essere selezionato in base al tipo di esposizione all'acqua:

    • IPX7 e X8 sono adatti per apparecchiature che possono essere immerse parzialmente o completamente in acqua; e

    • IPX5 e X6 sono adatti per ambienti in cui vi è un'elevata probabilità di schizzi (sotto forma di getti d'acqua o pioggia battente).

  • IPX9 è adatto ad ambienti specifici in cui può essere presente acqua ad alta temperatura e pressione (come l'industria alimentare e farmaceutica) e non fornisce protezione da sola contro l'immersione (IPX7 e 8) e i getti d'acqua (IPX5 e 6).

  • I produttori che desiderano soddisfare sia i requisiti per l'immersione (IPX7 o X8) sia quelli per condizioni specifiche (IPX9) e includere anche codici inferiori (IPX6 e inferiori) devono utilizzare codici combinati (ad esempio IPX6/IPX7 o IPX5/IPX7/IPX9), nel qual caso il laboratorio deve testare tutti i codici separatamente.

IEC 60529 Edizione 2.2 -clausola 6

Nella tabella sopra:

  • custodie per applicazione "versatile", indicati nell'ultima colonna devono soddisfare i requisiti di esposizione sia a getti d'acqua che a immersione temporanea o continua.

  • custodie per applicazione "restricted", indicati nell'ultima colonna sono considerati idonei solo per le condizioni per cui sono stati testati.

whatsapp