La costante necessità di marcatura dei componenti Ex


è obbligatoria la marcatura di un componente ex in tutti i casi?

La marcatura di un componente Ex è obbligatoria in tutti i casi?

Risposta breve: NO

Secondo i riferimenti sottostanti, NON È NECESSARIO MARCARE IL COMPONENTE EX:

1. Sulla base della norma IEC 60079-0:2017 (edizione n. 7):

  • Secondo la clausola 29.10, quando l'involucro è certificato e utilizzato come componente Ex, non deve essere marcato esternamente; inoltre

  • la marcatura interna può essere omessa se il produttore dell'involucro, in quanto componente Ex, è anche il proprietario dell'apparecchiatura.

Pertanto, nella settima edizione della norma IEC 60079-0, l'inutilità della marcatura dei componenti Ex è limitata alle sole custodie vuote.


2. Tuttavia, dopo luglio 2023, secondo il documento di decisione IECEx pubblicato n. IECEX DS 2023/002 (Marcatura dei componenti Ex quando destinati all'uso esclusivo da parte del produttore):

Se il componente Ex include le condizioni di seguito indicate, la marcatura del componente Ex non richiede:

1) Il componente Ex non è destinato alla vendita separata;

2) è destinato esclusivamente all'integrazione da parte del produttore del componente Ex nei propri componenti o apparecchiature Ex; e

3) Il luogo di produzione del componente Ex e dell'apparecchiatura Ex è soggetto allo stesso sistema di gestione della qualità dello stesso produttore, con le seguenti considerazioni:

  • Un tale componente Ex è considerato una "parte significativa" come definito nel paragrafo 8.5.2 b) della norma ISO/IEC 80079-34; e pertanto, è

  • richiesta la tracciabilità nell'ambito del sistema di gestione della qualità.


Nota 1: tutte le condizioni di cui sopra devono essere soddisfatte affinché la marcatura Ex del componente venga ignorata.

Nota 2: la seguente dichiarazione deve essere inclusa nella sezione relativa alla marcatura del certificato ATEX:

"Questo componente Ex non ha la marcatura "Ex" in quanto non viene offerto separatamente per la vendita, ma è destinato esclusivamente all'integrazione da parte del produttore del componente Ex nei propri componenti o apparecchiature Ex."

Nota 3: poiché la sezione "Marcatura" non include la classificazione "Ex" del componente Ex, le informazioni sulla classificazione relative al componente Ex devono essere incluse nella posizione in cui viene apposta la marcatura Ex dell'intera "Apparecchiatura".

Nota 4: un ulteriore paragrafo è stato aggiunto al paragrafo 29.10 nella prossima edizione 8 della norma IEC 60079-0 (ora in bozza):

"La marcatura per qualsiasi componente Ex può essere omessa se il produttore del componente Ex è destinato a essere il titolare di un certificato di apparecchiatura Ex che utilizza il componente Ex ed è indicato come tale nell'elenco delle limitazioni del certificato del componente Ex."

whatsapp